SMALTIMENTO DEL RIFIUTO

L’utilizzo delle cialde e delle capsule è ormai comune nella maggior parte delle case e degli uffici; non sempre però si conosce con esattezza come smaltirle correttamente una volta utilizzate.

Premettiamo che in alcuni casi le norme di riferimento (troppo generiche) si possono prestare ad interpretazioni differenti ed a ciò si aggiunge che la discrezionalità dei singoli comuni può portare a disposizioni differenti a seconda della vostra residenza.

Qui di seguito cerchiamo di fare chiarezza e di darvi le linee guida per il corretto smaltimento delle varie tipologie di cialde e delle capsule esauste in vendita sul nostro sito.

Vi invitiamo comunque a confrontarvi SEMPRE con le prescrizioni del vostro Comune di residenza o a chiamarci per ulteriori delucidazioni. Precisiamo infine che quanto qui indicato è valido ESCLUSIVAMENTE per i prodotti Maskafè di cui conosciamo esattamente la composizione dei singoli imballaggi. Capsule in vendita su altri siti potrebbero comportare modalità di smaltimento differenti da quelle indicate qui di seguito.

COMPATIBILI NESPRESSO®

BOX ESTERNO: CARTA

SACCHETTO 10PZ.: PLASTICA (bevande solubili ed in foglia); INDIFFERENZIATO (caffè).  

CAPSULA: INDIFFERENZIATO; E’ POSSIBILE SMALTIRLA NELLA PLASTICA SE SI SVUOTA DEL CONTENUTO (caffè oppure foglie; da smaltire nell’umido) E SI ELIMINA LA COPERTURA SUPERIORE IN ALLUMINIO (per le bevande in foglia la copertura è in in fibra vegetale; smaltire nell’umido).

NB.: le modalità di smaltimento dell’alluminio possono variare a seconda del Comune di residenza. Informarsi prima.

COMPATIBILI DOLCE GUSTO®

BOX ESTERNO: CARTA

SACCHETTO 8/16PZ.: PLASTICA

CAPSULA: PLASTICA (bevande calde solubili); INDIFFERENZIATO (caffè, tisane e té in foglia) E’ POSSIBILE SMALTIRE NELLA PLASTICA SE SI SVUOTA DEL CONTENUTO (caffè oppure foglie; da smaltire nell’umido). 

COMPATIBILI A MODO MIO®

BOX ESTERNO: CARTA

SACCHETTO 10PZ.: PLASTICA

CAPSULA: PLASTICA (bevande calde solubili); INDIFFERENZIATO (caffè) E’ POSSIBILE SMALTIRE NELLA PLASTICA SE SI SVUOTA DEL CONTENUTO (da smaltire nell’umido) E SI ELIMINA LA COPERTURA SUPERIORE.

N.B.: attualmente la copertura superiore è composta da plastica ed alluminio e va smaltita nell’indifferenziato. Non smaltire nella plastica nè nell’alluminio. Per le bevande solubili la copertura superiore è completamente in plastica. Il caffè riceverà la medesima copertura a partire dal 2021.  

CIALDE

BOX ESTERNO: CARTA

SACCHETTO INDIVIDUALE: INDIFFERENZIATO

CIALDA: UMIDO

N.B.: attualmente il sacchetto individuale è composto da plastica ed alluminio. Smaltire nell’indifferenziato. Non smaltire nella plastica nè nell’alluminio. A partire da settembre 2020 il sacchetto verrà realizzato interamente in plastica e potrà essere smaltito nella raccolta differenziata di competenza.

ESPRESSO POINT/UNO SYSTEM®

BOX ESTERNO: CARTA

SACCHETTO INDIVIDUALE: INDIFFERENZIATO

CAPSULA: INDIFFERENZIATO (caffè); E’ POSSIBILE SMALTIRE NELLA PLASTICA SE SI SVUOTA DEL CONTENUTO (da smaltire nell’umido).

N.B.: attualmente il sacchetto individuale è composto da plastica ed alluminio. Non smaltire nella plastica né nell’alluminio. A partire dal 2021 il sacchetto verrà realizzato interamente in plastica e potrà essere smaltito nella raccolta differenziata di competenza.

CAFFITALY®

BOX ESTERNO ED ASTUCCIO 10PZ.: CARTA

CAPSULA: INDIFFERENZIATO

N.B.: l’assemblaggio delle capsule Caffitaly è particolarmente complesso ed è sconsigliato cercare di svuotarle del contenuto.